Antica residenza nobiliare

Immersa nel profumo delle rose e dei fiori, Villa Aguglie è adagiata su un declivio che domina la contrada.

La villa dista dalla barocca città di Modica circa 4 km, la vista dell’ospite arriva fino al mediterraneo, perdendosi tra carrubi e muri a secco. Villa Aguglie è stata riconosciuta dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa: “Edificio d’interesse storico, artistico ed architettonico particolarmente importante ai sensi del D.Lgs n. 42 del 22 /01 /2004 e della L.R. n. 80 del 1/08/1977 in quanto rappresenta uno splendido esempio di villa nobiliare di fine ‘800 inizi ‘900″.

Gli interni della Villa, conservano i pavimenti in pietra pece, stencil ed affreschi sapientemente restaurati e curati. La villa si sviluppa su due livelli, al piano terra si accede direttamente dal giardino arabeggiante ricco di fiori in ogni stagione e di alberi di agrumi e piante ornamentali.

Al 1° piano si accede alla casa padronale da un ingresso principale che si apre sempre sul giardino a fioriere rialzate.

L’ingresso alla villa è facilmente individuabile per le colonne monumentali ornate dagli stemmi nobiliari che portano alla sommità due caratteristiche aguglie, che oltre a dare il nome alla villa, segnano anche la contrada..

Gli alloggi

Gli ambienti del piano terra, vengono affittati per brevi periodi con la formula della locazione turistica, sono dotati di servizi, angolo cottura attrezzato, wifi e tutti i confort per poter trascorrere in totale autonomia una vacanza all’insegna del relax, della tranquillità della campagna, immersi nella natura ed in una dimensione in cui il tempo sembra essersi fermato.

Alessio M
Alessio M
28/08/2019
Castello da fiaba Abbiamo trascorso una settimana in questa splendida villa ottocentesca, in un'atmosfera rilassante, nella campagna tra Modica e il mare. Gli appartamentini sono dotati di ogni comfort e perfettamente inseriti nel contesto. C'è anche una piscina a disposizione esclusiva degli ospiti della struttura. A completare il tutto uno splendido giardino con gli odori della Sicilia su cui predomina il gelsomino siciliano che al tramonto inebria completamente tutta l'area intorno. La Villa è poi in posizione ottimale per poter raggiungere sia le spiagge più belle della Sicilia sudorientale sia i luoghi più importanti della Sicilia barocca come Modica, Siracusa, Noto, Scicli e Ragusa. Un particolare ringraziamento ad Ester per la sua gentilezza e disponibilità si è dimostrata una perfetta padrona di casa. Insomma ci sembra veramente di aver passato una vacanza in un castello delle favole
Elisabetta
Elisabetta
27/08/2019
Vacanza straordinaria Abbiamo trascorso una settimana presso Villa Aguglie immersi in un'atmosfera rilassante dal sapore antico.La struttura offre appartamenti confortevoli per il soggiorno .È situata in una zona che consente di raggiungere in poco tempo belle spiagge e località degne di essere visitate.L'accoglienza e una caratteristica che fornisce una motivazione in più per ritornarci.Invito chi dovesse andare in queste zone a fare questa esperienza.
Noemi926
Noemi926
17/09/2018
Piccolo angolo di paradiso! Andando da Pozzallo verso Modica non si può non notare a sinistra una bellissima Villa immersa nel verde ... Incuriositi, io e mio marito, ci siamo avviati verso il viale che conduce alla Villa e per caso abbiamo incontrato la padrona di casa, la signora Ester che con cura ed amore sistemava il giardino! Abbiamo chiesto di visitare la villa e lei con estrema gentilezza ci ha fatti entrare. Entrando ci siamo ritrovati in un'altra realtà... profumo di gelsomino e rose nell'aria, la musica del vento tra le foglie, il cinguettio degli uccelli, gli svariati colori dei fiori... Meraviglia. La villa all'interno è arredata in stile classico e raffinato ed offre tutto quello che serve per rigenerarsi dallo stress di tutti i giorni... Meravigliosa è dir poco! Grazie signora Ester per averci fatto conoscere il suo fantastico angolo di paradiso... Torneremo sicuramente come suoi ospiti.
Sergio N
Sergio N
06/09/2018
СУПЕР ЗАМОК! Это было волшебство с машиной времени. Жить в прошлом, семейные обеды и 200% забота о гостях. Гостеприимные и добрые, весёлые и настолько открытые, что часто сдают на Airbnb свои замки с бассейнами. Бассейн огромный, чисты с теплой водой и видом на море. Если вам повезет попасть в такой из замков, то вы никогда не забудете это приключение. Я люблю вас сицилиане!
stefano f
stefano f
28/08/2018
Un Giardino Arabo Abbiamo trascorso 15 gg in una splendida residenza storica tra Modica e il mare. Fuori dal trambusto cittadino e balneare, immerso in un curatissimo giardino arabo si trova questa dimora composta da una villa padronale e da 5 appartamenti per gli ospiti, dotati di ogni confort. Ad arricchire il soggiorno una splendida piscina ad uso esclusivo, ottimo defaticante al ritorno da una giornata di mare. Logisticamente la struttura si trova in un’ottima posizione baricentrica per raggiungere le migliori mete barocche quali Modica, Ragusa, Ispica, Scicli (ma quanto è bella) e Noto. ...... e il mare è raggiungibile in auto in 10 minuti. Due parole anche per la Padrona di casa, Ester. Presente, sempre, per qualsiasi necessità e soprattutto per garantire relax ai suoi ospiti. Andateci!!!
Giorgia B
Giorgia B
23/08/2018
INCANTEVOLE Io e il mio fidanzato siamo rimasti piacevolmente incantati all’arrivo presso Villa Aguglie. È dotata di tutto ciò che è indispensabile per trascorrere un’ottima vacanza. Gli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata , camera da letto , bagno : il tutto perfettamente in ordine e pulito . Inoltre sui può sfruttare la piscina situata difronte e il barbecue , e leggere un libro all’ombra nel meraviglioso e profumato giardino . Il tutto è perfettamente in armonia con la gentilissima e ospitale padrona di casa, Ester . Dopo una vacanza presso Villa aguglie ti rimane la voglia di tornarci .
pepe1953_9
pepe1953_9
18/08/2018
Un’oasi di pace nel barocco siciliano Siamo stati tre settimane in questa dimora fantastica. A pochi chilometri da Modica, Ragusa Ibla, Scicli e dalle spiagge di Pozzallo e Sampieri. Fuori dalla confusione, immersi nel giardino arabo di agrumi e mele cotogne e fiori, nei colori e profumo di gelsomino. Sul giardino, oltre al corpo centrale abitato dalla proprietaria, si aprono cinque appartamenti composti ognuno da una ampia camera matrimoniale, cucina abitabile e bagno. Funzionale ed attrezzata. Sullo spiazzo antistante si apre una piscina circondata da palme nane, lettini e ombrelloni, con bagno e spogliatoio. Inoltre c’è uno spazio attrezzato per poter fare il barbecue. La proprietaria, signora Ester è di una cortesia e garbo a cui forse purtroppo non siamo più abituati, molto disponibile per qualsiasi necessità, mai invadente. Abbiamo deciso che ci ritorneremo, sistemazioni di questo tipo sono rare e preziose.
m n
m n
05/08/2018
Sistemazione ideale Siamo stati alcuni giorni in 5 coppie. Le fotografie dicono tutto e sono perfettamente rispondenti alla realtà della villa. L'ospite è accogliente ma discreta. La villa si trova al centro di un'area che per spiagge è città d'arte ha pochi paragoni. Prezzo congruo. Meglio di così...